Progettazione sistemi anticaduta e linee vita: sicurezza certificata e su misura

SPIDER® offre un servizio completo di progettazione tecnica di sistemi anticaduta permanenti e/o temporanei, conforme alle normative vigenti e alle migliori pratiche ingegneristiche.
Progettiamo linee vita permanenti, sistemi e punti di ancoraggio, parapetti, binari rigidi, reti anticaduta e qualsiasi dispositivo per la protezione dei lavoratori in quota.

Il processo progettuale è personalizzato, documentato e sempre sviluppato da tecnici qualificati.

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Studio dell’area

Come prima cosa SPIDER si occupa di raccogliere tutti i dettagli relativi all’area sulla quale andrà installata la linea vita: misure, materiale della superficie, utilizzo. Occorre calcolare attentamente le modalità di accesso, di posa, i tempi, la movimentazione delle componenti necessarie, ecc. Una volta fatto il preventivo, si procede al test in loco.

Test in loco

Prima di procedere all’installazione della linea vita, è consigliabile verificare la bontà del fissaggio per garantire la qualità dell’installazione del sistema. Va quindi previsto un test in loco, utilizzando modalità di prova e strumenti adeguati ai prodotti da installare e alla tipologia della struttura di supporto su cui il sistema anticaduta è ancorato.

Progettazione e installazione

Si passa quindi alle fasi finali di progettazione e installazione della linea vita, compreso il rilascio della documentazione necessaria che consente poi la manutenzione del sistema e ne garantisce la sicurezza.

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Processo di progettazione tecnica

 

1. Rilievo tecnico e analisi preliminare

  • Caratterizzazione della struttura portante e del manto di copertura
  • Identificazione degli accessi e dei percorsi sicuri in copertura
  • Valutazione dei possibili scenari di caduta e dell’effettivo fattore di caduta
  • Identificazione dei punti di installazione compatibili con le geometrie e l’uso previsto.

2. Progetto esecutivo del sistema

  • Definizione del layout degli ancoraggi secondo UNI 11560
  • Selezione dei dispositivi (tipologia, materiali, certificazioni)
  • Valutazione dell’interazione dispositivo–struttura
  • Modellazione del sistema per verificare i tiranti d’aria e la compatibilità con gli spazi

3. Verifica strutturale (Relazione di calcolo)

Le verifiche includono:

  • determinazione delle forze massime trasmesse alla struttura dal sistema anticaduta
  • verifica dei punti di fissaggio secondo linee guida ETAG 001, Eurocodici e NTC
  • eventuale analisi FEM per strutture complesse o con distribuzione irregolare dei carichi

4. Elaborati grafici e documentazione tecnica

  • Tavole esecutive con planimetrie, sezioni e dettagli costruttivi
  • Schemi di montaggio per installatori certificati
  • Elaborato Tecnico della Copertura
  • Fascicolo tecnico conforme alla UNI 11560 (uso, manutenzione, ispezioni)
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Chi può progettare linee vita

La certificazione finale di una linea vita, quindi il punto finale della sua progettazione, prevede il coordinamento e la valutazione di tre figure che firmano i documenti del progetto:
il produttore dei sistemi di sicurezza, il progettista e l’installatore.

Il produttore è tenuto a fornire una dichiarazione di conformità di tutti i componenti installati e un manuale d’uso e manutenzione comprensivo di un registro per la revisione dell’impianto.

L’installatore redige un documento in cui dichiara il corretto montaggio dei componenti e l’esecuzione di test di verifica della resistenza.

Infine, il progettista presenta una relazione di calcolo riguardante la resistenza della copertura all’azione e al carico trasmesso dagli ancoraggi, completa del progetto dei sistemi di fissaggio, e redige l’elaborato tecnico della copertura che comprende:

  • La pianta della copertura con i punti di accesso, i dispositivi di ancoraggio e le regole sui DPI da utilizzare in base al tipo di sistema (di arresto o trattenuta);
  • I prospetti contenenti le informazioni strutturali dell’edificio per ogni lato a potenziale rischio caduta;
  • La relazione tecnica illustrativa delle soluzioni progettuali in ottemperanza alle misure preventive e protettive con una descrizione dell’uso dei DPI.

Accettando la documentazione, il coordinatore della sicurezza e il proprietario del tetto si assumono la responsabilità del progetto e possono procedere con i lavori.

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